Lonati, storia di successo da imparare sui banchi - CFP Lonati Brescia

Registro Elettronico Genitori Registro Elettronico Studenti

FORMAZIONE PROFESSIONALE. Il Gruppo Foppa ha aggiunto una nuova proposta alle quattro già consolidate

Lonati, storia di successo da imparare sui banchi

E’ nato per rispondere all’esigenza di formazione dei ragazzi, con l’obiettivo di preparare figure sempre più richieste dall’industria bresciana, il nuovo Cfp intitolato a Francesco Lonati dal Gruppo Foppa.
Il nuovo Centro di formazione professionale di via Tommaseo 49 completa la filiera formativa del gruppo che si compone già di quattro realtà - il liceo artistico Foppa, il Machina institute, l’Accademia SantaGiulia per la formazione universitaria e il Centro San Clemente per la formazione continua a tutte le età - con 3.200 iscritti l’anno.
«QUESTA non è una scuola di serie B, ma un centro formativo di serie A con strutture, strumenti e docenti di alto livello», chiarisce l’amministratore delegato del Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini, nel presentare il progetto insieme al presidente del gruppo Giovanni Nulli, all’assessore provinciale all’istruzione Giampaolo Mantelli, al direttore del Cfp «Lonati», Alessandro Bianchi, e al presidente del Gruppo Lonati, Ettore Lonati.
L’intitolazione a Francesco Lonati, capitano d’industria bresciano che si è saputo imporre a livello mondiale nella produzione di macchine per calze partendo da zero, avendo in tasca un diploma dell’allora quarta elementare, vuole essere un esempio per tutti gli studenti che dal settembre 2009 inizieranno a occupare nove aule nuove di zecca.
«IL CFP intende offrire formazione e possibilità concreta di immediato riscontro lavorativo - spiega il direttore Bianchi -. E’ una scommessa impegnativa, vista la crisi che interessa oggi i settori della formazione e del lavoro, ma che va fatta, puntando sulla capacità di non fermarsi e di continuare nella ricerca di innovazione».
Al Cfp si accede con il diploma di scuola media, per una formazione non solo tecnica, ma trasversale, che comprende anche l’ambito umanistico. Le iscrizioni sono gratuite e a numero chiuso (20 i posti disponibili per il 2009-10). Per gli studenti di terza media chiamati a scegliere la scuola dell’anno prossimo sono attivi il sito www.cfplonati.it e il telefono 030-383368 per avere tutte le informazioni necessarie. Ogni sabato, inoltre, con una «finestra» dedicata all’orientamento, il direttore del Cfp e i suoi collaboratori saranno a disposizione di studenti e famiglie dalle 9 alle 12.


Tre indirizzi: moda, commercio e servizi

Sono tre gli indirizzi della nuova realtà formativa del Gruppo Foppa, organizzata su tre anni di frequenza per l’assolvimento completo dell’obbligo scolastico dopo i tre anni della media inferiore.
I corsi del Cfp sono gratuiti e rientrano nell’offerta di servizi formativi pubblici della Regione Lombardia.
Al Cfp «Francesco Lonati» ci si potrà specializzare in «Operatore moda» addetto alle confezioni industriali, stilista e modellista, attraverso un percorso per valorizzare la creatività personale, con competenze spendibili in atelier di moda, laboratori di confezione e aziende di produzione.
L’indirizzo in «Operatore commerciale» addetto alle vendite e marketing guarda invece alle imprese e alle società di servizi per formare figure duttili, come promoter, addetto al customer care, consulente commerciale, addetto al marketing, spaziando anche nei settori della pubblicità e dell’editoria.
IL TERZO INDIRIZZO è in «Operatore dei servizi per l’impresa» nel settore del disegno tecnico e cad, attraverso gli strumenti innovativi dell’informatica, e intende formare professionisti destinati a inserirsi in uffici tecnici interni ed esterni di aziende operanti nel settore, traducendo idee e progetti industriali in disegni esecutivi.
Le tre figure professionali sono state individuate tramite un’indagine approfondita sull’area bresciana, per cogliere le esigenze produttive del territorio e assicurare una prospettiva occupazionale ai ragazzi, formando operatori preparati ad affrontare le problematiche emergenti della produzione e del mercato.

Lisa Cesco

Bilancio 2017 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA