Formazione, eccellenza premiata - CFP Lonati Brescia

Il riconoscimento è stato consegnato ieri in Regione dal presidente Formigoni a cinque centri bresciani: Foppa Group, Laser, Enaip, Cfp Zanardelli e Aifos.

Cinque realtà bresciane del mondo della formazione si fregiano del titolo di «Centro di eccellenza» consegnato ieri, a Milano, dal presidente della Regione, Roberto Formigoni e dall’assessore regionale, Gianni Rossoni, a quarantaquattro enti lombardi che operano nel settore.
Il riconoscimento fa parte del progetto «Lombardia eccellente», nato per valorizzare e sostenere il settore educativo e formativo. I cinque enti bresciani, Cooperativa Foppa Group, Laser Società Cooperativa, Fondazione Enaip Lombardia - Scuola Regionale di Botticino, Centro Formativo Provinciale «Giuseppe Zanardelli» e Aifos (Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro) entrano perciò nell’«Albo dell’eccellenza» lombarda.
Il titolo è stato assegnato sulla scorta di alcuni requisiti, come la qualità delle attività formative e i risultati conseguiti e del progetto presentato da ciascun ente.
Realtà all’avanguardia
«Il nostro gruppo - ricorda Giovanni Lodrini, amministratore delegato del Foppa Group, che ha presentato il progetto "Il modello Machina per sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani nei settori design, moda, marketing" - è stato pioniere nel settore dell’alta formazione professionale, realizzando un’alternativa al comparto universitario. Il gruppo Foppa è l’unica realtà dell’alta formazione entrata nell’albo. Con questo riconoscimento viene premiato un impegno che ha sempre avuto tra i suoi pilastri progetti e idee all’avanguardia e il legame con il mondo del lavoro».
Tra gli enti bresciani cui è stata riconosciuta la patente d’eccellenza, c’è pure Laser Società Cooperativa. «Il progetto che abbiamo presentato, "Talent Tree - Ospitalità al futuro" - spiega il direttore di Laser, Mario Gallo - si propone di preparare la capacità del settore dell’ospitalità in vista di Expo 2015, con la realizzazione di percorsi di alta formazione per il settore alberghiero, congressuale e promozionale, lo sviluppo di servizi di accompagnamento al lavoro, la costituzione di un’impresa sociale che possa diventare riferimento per le opportunità lavorative e di una fondazione che possa rendere stabile la proposta di un’offerta formativa di alto livello».
La Scuola Regionale di Botticino, che afferisce all’Enaip Lombardia, è nata nel 1975. «Dalla sua costituzione - rammenta il direttore, Alessandro Pedercini - la scuola si è occupata di formazione nell’ambito della conservazione e del restauro di manufatti storico artistici tutelati come beni culturali. Con il progetto presentato per "Lombardia eccellente" potenzieremo le nostre attività formative, come quelle post-diploma e di aggiornamento professionale. Da poche settimane, abbiamo inaugurato il nuovo master post-laurea per la formazione del Registrar per l’arte contemporanea».
Il bouquet dei riconoscimenti bresciani si completa con il Cfp «Giuseppe Zanardelli» - alla cerimonia è intervenuta ieri la rappresentante legale, Marina De Vito - e l’Aifos. Il Cfp Zanardelli ha presentato un progetto triennale, elaborato con due partner, gli istituti «Artigianelli» e «Tartaglia» che partirà nel 2010 e comprende una fase di analisi reale nelle aziende, base per la progettazione di corsi di formazione post-qualifica e post-diploma negli ambiti di specializzazione delle realtà scolastiche coinvolte.
«Il progetto che abbiamo presentato - spiega Rocco Vitale, presidente dell’Aifos - durerà tre anni e includerà non solo l’attività formativa sulla sicurezza nel lavoro in azienda ma pure un monitoraggio nelle stesse imprese per verificare il contributo dei percorsi formativi alla riduzione degli infortuni».p. g.