Simulimpresa: impresa simulata a tema calzetteria - CFP Lonati Brescia

Il progetto simulimpresa ha coinvolto il settore commerciale del CFP Lonati nella giornata di venerdì 12 aprile 2019 con un programma destinato a promuovere la formazione nel campo amministrativo - commerciale, attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti).

Dopo l’uscita presso l'azienda Calzedonia e lo studio in classe delle fasi produttive, i ragazzi si sono concentrati sulla commercializzazione di prodotti moda neonata e bambina. In varie fasi i clienti e gestori di retail sono stati alle prese con l’ordine di calzetteria mentre la classe prima vendeva all’interno del proprio negozio B2B con materiale Calze Aquilone affrontando varie criticità "pescate nell’urna" e nella seconda parte stendendo la fattura e lavorando all'analisi dei dati raccolti, oltre che ad un autovalutazione del proprio operato.

L'obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli utenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese.
Gli allievi sono stati collocati in una dinamica di vendita nella quale hanno potuto apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo viene data ai ragazzi la possibilità di sperimentare una concezione globale dell'attività commerciale, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d'impresa.
La metodologia della simulazione d'impresa, basata su action-oriented learning consente di operare oltre che sul piano delle competenze professionali, anche su quello motivazionale del singolo allievo. Il carattere fortemente innovativo di tale modello formativo è legato alla trasmissione di determinate competenze professionali, inserite all'interno di un profilo di riferimento per le singole figure lavorative. 


Bilancio Missione 19/20 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA