Progetto COOP - Un diverso modo di fare impresa: la cooperazione - CFP Lonati Brescia

Il progetto "SapereCoop" per l'Anno Scolastico 2018-19 ha coinvolto le classi 3COMM e 3MODA con l’obiettivo di sensibilizzare ad un altro modo di fare impresa e moda.

Gli incontri si propongono di offrire agli studenti un approfondimento sulla forma d’impresa cooperativa e di sviluppare un’idea imprenditoriale supportata da tutor qualificati. Le imprese cooperative possono rappresentare una valida opportunità di lavoro per i giovani e di sviluppo per le comunità.

Il modulo proposto da COOP si è sviluppato su 7 incontri per una durata di 14 ore: la storia e i valori della cooperazione, caratteristiche distintive dell’impresa cooperativa, perché e quando scegliere la forma cooperativa? Il lavoro in cooperativa (contratto collettivo – regolamenti interni – la governance..), il ruolo dei soci, il bilancio sociale e il rapporto con il territorio, la responsabilità sociale d’impresa sono gli argomenti affrontati nel primo blocco di incontri. Nella seconda fase del percorso i ragazzi sono chiamati a cimentarsi nell’elaborazione dell’idea imprenditoriale a partire da: analisi delle risorse “interne”, discussione e valutazione delle potenzialità del gruppo, brainstorming sull’idea imprenditoriale, valutazione e condivisione del progetto d’impresa. A dar corpo all’idea condivisa approfondimenti e supporti, a seconda del progetto scelto, da parte di personale qualificato del mondo cooperativo (direttore punto vendita, responsabili zone soci, personale area controllo di gestione, personale area marketing comunicazione, personale area logistica, responsabile progetto innovazione, rappresentanti del mondo delle cooperative sociali, ecc.).

Il valore aggiunto del percorso è che si potrebbe collegare a un progetto di cooperazione internazionale con l'Associazione donne per le Donne dell’Unione dei villaggi di Tanlili (Burkina Faso) permettendo agli studenti coinvolti di allargare il loro orizzonte di conoscenze anche attraverso l’intervento/testimonianza di chi sta seguendo i micro progetti di cooperazione internazionale.

Bilancio Missione 19/20 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA