La IV TUR e il Museo Diocesano di Brescia - CFP Lonati Brescia

Il progetto che ha coinvolto gli studenti di IV TURISMO al fianco del Museo Diocesano di Brescia ha avuto come obiettivo quello di rimodernare la comunicazione interna del museo stesso. 

Dopo un sopralluogo, quindi. insieme alla Direzione del Museo sono state definite le priorità a cui i ragazzi hanno lavorato guidati dai professori di riferimento per il progetto: Alessandro Arosio, tutor del corso turismo, Alessandra Catarina, docente di storia dell'arte, Ezio Bignotti, docente di grafica, Matteo Rosinadocente di italiano, e i professori Francesca Rocca e Giovanni Bellani, docenti di lingua inglese. 

Gli studenti hanno quindi lavorato su diversi supporti per offrire al Museo una comunicazione interna completamente rinnovata:
pannelli informativi all'ingresso di ogni sala del Museo, con l'obiettivo di mettere in risalto le opere più prestigiose e fornire informazioni all'utente.  
brochure, pensate con la stessa logica dei pannelli, ma più complete, e dedicate ad ogni sala.
targhette descrittive di ogni opera del Museo, intervenendo sul font e la grandezza e pensandole sia in italiano che in inglese. 

Il progetto, quindi, si è articolato in diverse fasi: dal sopralluogo iniziale e la verifica degli obiettivi del Museo si è passati quindi all'ideazione e al momento creativo legato all'innovare quanto già presente. Si sono poi realizzati concretamente i materiali grafici richiesti, per poi consegnare tutto al Museo che ha espresso grande entusiasmo e orgoglio per il lavoro dei nostri ragazzi.
 
Bilancio Missione 19/20 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA