La III COMMERCIALE al lavoro sulle Job Interview
Lo scopo dell'Unità Didattica di Apprendimento di III COMMERCIALE dal titolo "Job Interview" è stato quello di preparare gli studenti al percorso professionale.
Il progetto si è sviluppato in diversi step: ai ragazzi è stato chiesto di preparare il proprio Curriculum Vitae, modificando ad hoc il proprio CV in formato europass fino alla costruzione corretta e professionale di un profilo LinkedIn. Nel corso delle lezioni, inoltre, sono stati approfonditi i vari contratti di lavoro, arrivando ad analizzare le tecniche di presentazione per l’incontro di colloquio in italiano e in inglese.
Questa parte, la più divertente è stata preparata curando vari aspetti: l'atteggiamento, l'outfit, la presentazione, le frasi da evitare con il professor Bellani di Tecniche e Psicologie delle Vendite e una lettera di presentazione idonea alla candidatura con la professoressa Bertacchini di italiano.
A valutare il giorno della prova c'era schierata, in DAD, una commissione formata dai docenti Luzzeri, Valzelli, Bellani e Pasinelli.
Plus dell'unità didattica è stato il coinvolgimento dell’ufficio al lavoro con due co-docenze che hanno visto protagonista Paolo Rizzetti; con lui ci si è focalizzati sulla compilazione e realizzazione di CV creativo oltre che standard.
Nella gallery, alcuni momenti del colloquio finale con la commissione e dell'incontro con Paolo Rizzetti.