La I SERVIZI D'IMPRESA e le attività propedeutiche
Nel corso dell'avvio dell'anno scolastico, la classe I SI ha seguito delle lezioni dedicate al team building e al metodo di studio.
La classe, infatti, è stata chiamata ad affrontare un progetto di restyling della classe così da mettere in relazione skills e idee diverse. I ragazzi hanno studiato e proposto idee provenienti da stili differenti. Tra gli stili analizzati la classe ha selezionato il gaming, ispirato alle play room dei teenagers americani. La difficoltà era quella di realizzare delle decorazioni a mano corrispondenti allo stile e che rispettassero l'ambiente classe e hanno lavorato in sottogruppi proprio con l'obiettivo di conoscersi e fare team building.
Oltre a questo progetto, sempre insieme ai diversi docenti e ai referenti dello sportello d'ascolto, Mariagrazia Savardi e Mirco Boletti, gli studenti hanno affrontato anche un laboratorio dedicato al metodo di studio.
Alla base di un buon apprendimento, infatti, c’è sempre un buon metodo di studio. Ecco che si rende quindi indispensabile trovare insieme una metodologia che lo renda semplice e performante. Alcune materie si sono messe in gioco sperimentando diversi modi per imparare le nozoni fondamentali e il tutto è stato raccolto e presentato con visual accattivanti ed efficaci.