La I SERVIZI D'IMPRESA al lavoro tra RICOLTO e COOP - CFP Lonati Brescia

La I SI, insieme ai suoi docenti, ha portato avanti un Project Work con protagonista all'Associazione RICOLTO. Partendo dall'analisi dei servizi che offre, gli studenti sono stati in visita alla sede dell'associazione che supporta le famiglie in difficoltà. Hanno poi seguito delle lezioni collegate all’azienda stessa, insieme a Mariagrazia Savardi, con l'obiettivo di organizzare la colletta alimentare di Natale proprio al CFP Lonati. Per questa si sono occupati della comunicazione e promozione, hanno raccolto i beni alimentari, organizzato fatturazione e dtt, creato un database, sistemato e organizzato il negozio.

Come appendice del Project Work, poi gli studenti hanno seguito il percorso COOP "Un benessere senza spreco" dedicato alle strategie per migliorare la propria impronta ecologica. La quantità di spreco e di rifiuti generati lungo tutta la filiera di un prodotto, a partire dalle materie prime fino ad arrivare nelle case, è decisamente elevata. Una spesa sostenibile può aiutare la popolazione a ridurre gli sprechi alimentari e a migliorare l'impronta ecologica senza tralasciare la tematica della salute e del benessere. Negli incontri in classe, sono stati affrontati approfondimenti sul ciclo di vita di un prodotto ed esperienze virtuose per orientarsi nelle scelte di consumo. Il modulo si è chiuso con una spesa simulata in punto vendita per mettere in pratica quanto imparato in classe.

In allegato trovi una delle presentazioni realizzate per COOP, mentre nelle fotografie puoi vedere gli step progettuali del project work. 
 

Scarica Allegato