Facebook

La I MODA e il riciclo creativo - CFP Lonati Brescia

Nella classe I MODA è stata invitata “La signora delle cravatte”, Valeria Sechi, una testimonianza imprenditoriale: stilista modellista e modella.

Valeria ha spiegato agli alunni con forza, passione e fierezza, un argomento attualissimo, il riutilizzo dei materiali che con creatività possono essere utilizzati nuovamente e con cui lei stessa ha saputo dare vita a grandi novità. 

L’accessorio che ha maggiormente utilizzato sono le cravatte di seta scucendole e assemblandole con maestria e realizzando modelli unici e creativi con l’obiettivo di caratterizzare e personalizzare nuovi outfit. 

L’entusiasmo e la passione che ci ha trasmesso hanno dato il via agli studenti per realizzare un nuovo progetto: hanno realizzato una collezione di camicie e t-shirt applicando la regola delle 4R - riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Anche i figurini creativi sono stati disegnati analizzando tutte le possibili fibre vegetali da impiegare per creare abiti e i materiali di scarto che possono essere utilizzati. 

Bilancio di missione 2020/2021 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA