La I COMM e 'Quello che mangio cambia il mondo'
La I COMMERCIALE, al fianco di COOP, ha seguito il progetto dal titolo "Quello che mangio cambia il mondo?”, articolato in due atti.
Nel primo incontro, la referente di COOP ha incontrato i ragazzi per una breve introduzione frontale sui temi, mentre, nel corso della seconda e ultima tappa di questa esperienza, la classe si è recata in uscita didattica presso l'ipercoop al centro Commerciale Flaminia.
L'obiettivo del progetto è stato capire l’importanza dell’ambiente come fonte di risorse alimentari; riflettere sul rapporto fra alimentazione e salute del pianeta, salute umana e animale; promuovere produzioni etiche, sostenibili e salutari; favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo di prodotti alimentari.
Il percorso ha voluto indagare, attraverso una ricerca al supermercato, materiali video e giochi di simulazione, le informazioni in merito alle implicazioni che le filiere agroalimentari generano. Quanta CO2 e quanto scarto produce un allevamento? Che relazione c’è fra produzione agricola e allevamento? Cosa comporta l’utilizzo di antibiotici sugli animali di cui ci nutriamo?
Nell'Unità Didattica di Apprendimento, coordinata dalla professoressa Luzzeri, sono intervenute diverse discipline: Italiano, Visual Communication, Marketing, Business English, Economia, Scienze.
In allegato, puoi vedere una delle presentazioni realizzate dagli studenti in chiusura del percorso di approfondimento.