Un nuovo progetto formativo - lettera aperta del direttore ai referenti per l'orientamento

Registro Elettronico Genitori Registro Elettronico Studenti

 

Gentile Referente per l'Orientamento,

mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione un progetto formativo nuovo, studiato e realizzato per offrire agli studenti che dovranno affrontare la scelta della scuola secondaria una possibilità concreta di studio finalizzato all'occupazione.

Il CFP Francesco Lonati, nuova realtà formativa della Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale - ONLUS, nasce con lo spirito di proporre una scuola che dopo tre anni dia uno sbocco lavorativo concreto nei settori della moda, del commercio e del disegno tecnico, consentendo contestualmente l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Le iscrizioni alla scuola sono gratuite e a numero chiuso.

Operare una scelta per il futuro è sempre molto impegnativo sia per i ragazzi che per le famiglie: le proposte dall’esterno sono tante, le aspettative decisamente grandi, e spesso le idee non sono ancora del tutto chiare. Un ruolo determinante lo svolge la scuola con i suoi insegnanti e con professionisti come Lei, che svolgono il difficile compito dell'orientamento.

I tre profili professionali che il nuovo CFP Francesco Lonati intende formare sono l’Operatore Commerciale, l’Operatore dei Servizi per l'Impresa e l’Operatore Moda. Tali figure professionali sono state individuate a seguito di una specifica e approfondita indagine sul territorio della nostra Provincia, che ci ha  spinto a  privilegiarle tra le tante possibili perché più in grado di rispondere ad esigenze concrete espresse da numerosissime aziende bresciane dei diversi settori. La preparazione adeguata e specifica degli studenti che frequenteranno i nostri corsi ci porta a credere che per i nostri studenti sia possibile un rapido inserimento nel mondo del lavoro, rispondente ad un bisogno condiviso dal territorio produttivo e dai singoli ragazzi, spesso orientati ad individuare una scuola che permetta loro un inserimento concreto nel mondo del lavoro.

Sarei inoltre molto lieto di poterLa incontrare e di poter descrivere con maggiore chiarezza i contenuti formativi della nostra proposta, e Le assicuro fin da ora la massima disponibilità nell'eventualità che il vostro istituto decida di organizzare un incontro di orientamento. Ovviamente saremmo anche lieti di potervi mostrare la sede del nuovo CFP.

RingraziandoLa anticipatamente per l'attenzione dimostrata e per la Sua disponibilità, Le auguro un sereno e proficuo lavoro.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Prof. Alessandro Bianchi

Bilancio 2017 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA