La III e IV moda in visita agli abiti dell'attrice modella Rosanna Schiaffino

Registro Elettronico Genitori Registro Elettronico Studenti

Giovedì 26 Settembre 2019 le classi III e IV moda, accompagnate dalle docenti Pizzamiglio e Zani, visiteranno le Raccolte storiche di Palazzo Morando a Milano che ospita l’esposizione dal titolo “Abiti da Star” con gli abiti sfoggiati nella sua brillante carriera da Rosanna Schiaffino.

La visita si inserisce nel percorso formativo dei nostri studenti che si avvicinano all’Esame di qualifica e di diploma per permettere loro di assaporare non solo un pezzo di storia della moda, ma anche di cogliere idee e spunti dal guardaroba di una star. In mostra una serie di oltre 40 abiti di alta moda e prêt-à-porter delle più importanti firme del secondo Novecento. Abiti indossati negli anni Sessanta fino agli anni Novanta al cinema e nella vita privata della modella e attrice. All’interno dell’esposizione alcuni abiti divenuti iconici, disegnati da grandi stilisti come il giacchino indossato da Rosanna Schiaffino in occasione delle sue nozze con Alfredo Bini disegnato da Federico Forquet, la collezione di Saint Laurent Rive Gauche con lo smoking, la giacca sahariana e caftani, fino a spettacolari modelli di Haute Couture di Valentino e Gianfranco Ferré.

Non solo abiti ma anche fotografie di scena e di backstage, oltre che immagini tratte dai suoi album personali, messe a disposizione dalla famiglia, contribuiscono a ricrearne la figura.

In gallery alcuni degli abiti in mostra

Bilancio 2017 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA