La II COMM al lavoro con COOP - CFP Lonati Brescia

La II COMMERCIALE parteciperà ad un laboratorio organizzato da COOP. Il tema degli incontri sarà "Occhio allo spreco". Il laboratorio si svolgerà in tre momenti: il 17 novembre e il 9 dicembre in aula, mentre il 7 dicembre, in uscita, presso la sede dell'Ipercoop del Centro Flaminia.

L'obiettivo è comprendere la differenza fra bisogni reali e bisogni indotti; verificare se il nostro indice di benessere può coincidere con un minor spreco di risorse e produzione di rifiuti; analizzare la filiera e il ciclo di vita di un prodotto in relazione al suo impatto ambientale; approfondire le buone pratiche per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti; sollecitare scelte di consumo più consapevoli; saper promuovere comportamenti virtuosi.

La quantità di spreco e di rifiuti generati lungo tutta la filiera di un prodotto, a partire dalle materie prime fino ad arrivare nelle nostre case, è decisamente elevata. Una spesa sostenibile può aiutarci a ridurre gli sprechi alimentari e a migliorare la nostra impronta ecologica senza tralasciare la tematica della salute e del benessere.

Negli incontri in classe, verranno svolti degliapprofondimenti sul ciclo di vita di un prodotto presentando esperienze virtuose per orientarci nelle scelte di consumo consapevoli.
Bilancio Missione 19/20 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA