Il CFP Lonati a Padernello per l'evento 'Verso il Borgo' - CFP Lonati Brescia

Registro Elettronico Genitori Registro Elettronico Studenti

Gli studenti del CFP Lonati saranno presenti a Padernello per l'evento "Verso il Borgo", che si terrà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre.

Verso il borgo è un progetto quinquennale con l’obiettivo di aprire nella frazione di Padernello di Borgo San Giacomo, nella bassa bresciana, delle scuole-bottega artigiane, veri e propri luoghi di lavoro e al contempo di formazione, per coniugare tradizione e innovazione, convinti che l'artigianato sia in grado di dare dignità alle cose e alle persone. Forti del modello di successo del Castello di Padernello, con questo progetto si attua la volontà di coinvolgere il borgo, attivando economie artigianali e sociali per dare un nuovo futuro di benessere alla comunità.

Nel corso dei cinque anni, il riuso degli spazi del borgo come botteghe artigiane, convertirà le stesse botteghe in presidi operativi di manutenzione, conservazione e fruizione degli edifici storici. Artigianato e artigianato artistico saranno quindi sia un’occasione lavorativa, in particolare per i giovani, sia uno strumento di valorizzazione attiva del patrimonio architettonico e del paesaggio, in una sperimentazione che si tradurrà in un’opportunità concreta per Padernello, oltre che in un esempio replicabile anche in altri contesti della forza e del valore della realtà artigianale. 


LEGGI LA RASSEGNA STAMPA
23/10/2017: Il Borgo guarda al futuro scommettendo sull'artigianato - Giornale di Brescia

 

 

Bilancio 2017 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA