Facebook

I ragazzi del percorso Turismo e Accoglienza per il 'Salone del Turismo Rurale. Eccellenze e Territori'

Domenica 6 maggio, una decina di studenti del percorso di Turismo ed Accoglienza del CFP Lonati saranno presenti al Castello di Padernello, nell’ambito del "Salone del Turismo Rurale. Eccellenze e Territori".

L'appuntamento annuale, ormai alla sua quarta edizione, è dedicato alle eccellenze del territorio.
Il 
turismo rurale è al centro dell'edizione di quest'anno, un'esperienza alla scoperta della cultura, della gastronomia e del paesaggio di Brescia e Provincia che, attraverso la ricerca di mete alternative, lontane dalla caotica vita quotidiana, vuole trovare un modo per tornare in contatto con la natura e riconnettersi a ritmi più lenti, più umani.
 
I ragazzi del CFP Lonati stanno tracciando, infatti, un percorso ciclabile da Brescia a Padernello.
La prima fase si svolge a PC e vengono individuati i percorsi migliori, coperti da piste ciclabili o da strade secondarie. Inoltre gli studenti stanno evidenziando i punti di maggior interesse lungo il percorso, quali luoghi di rilevanza storica, attività artigianali, punti di ristoro, fontane per rifornirsi di acqua, ecc.

L'obiettivo è quello di creare un percorso di interesse turistico per cicloamatori e famiglie da offrire poi alla Fondazione Castello di Padernello affichè possa divulgarlo all'interno delle proprie iniziative e attraverso i propri canali. 
 
L'ultima fase del progetto degli studenti sarà poi quella di percorrere realmente l'itinerario in bicicletta per verificare il percorso sul campo e farne una tracciatura GPS.