Gli studenti del CFP Lonati impegnati per la 1000Miglia 2019 - CFP Lonati Brescia

Registro Elettronico Genitori Registro Elettronico Studenti

Negli ultimi due anni formativi, a partire dal 2016/17, le classi degli indirizzi Turismo e Accoglienza del CFP Francesco Lonati hanno sperimentato l’organizzazione di un’attività di accoglienza e valorizzazione del territorio. L’evento che ha fatto da cornice a questa esperienza è stato quello della 1000Miglia, la corsa più bella del mondo!

Anche per quest’anno insegnanti e studenti proseguiranno la collaborazione secondo le modalità già sperimentate nelle precedenti edizioni.
Durante la manifestazione i ragazzi racconteranno (anche in lingua straniera) storia e aneddoti legati ai monumenti di Brescia, suscitando la curiosità e l’interesse dei turisti, ma anche dei piloti e di tutti i partecipanti coinvolti, verso le bellezze dei luoghi che fanno da sfondo alla “sfilata” di auto d’epoca.
Gli studenti, durante le ore di Storia dell’Arte e Servizi del Turismo, impareranno a riconoscere e far conoscere Piazza Paolo VIPiazza della Loggia e Piazza Vittoria, oltre ad approfondire l’aspetto più pratico delle modalità di accoglienza e approccio al cliente/visitatore.

Il progetto è parte integrante di una UDA (Unità di Apprendimento) secondo le modalità proprie del Centro di Formazione Professionale, che mira al raggiungimento di specifiche competenze:
- Comunicare in lingua italiana, in contesti personali, professionali e di vita;
-Identificare la cultura distintiva, il sistema di regole e le opportunità del proprio contesto lavorativo, nella loro dimensione evolutiva e in rapporto alla sfera dei diritti, dei bisogni e dei doveri;
- Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa;
- Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni.

I ragazzi saranno presenti nei diversi punti di informazione durante la manifestazione nei giorni martedì 14 maggio (pomeriggio) e mercoledì 15 maggio (mattino).

Bilancio 2017 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA