Due studenti del CFP tra i vincitori del contest Camera Museum - #cometiraccontoilmuseo della Fondazione Zani

La classe III TURISMO nei mesi scorsi ha partecipato al contest promosso dalla Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’Arte e la Cultura, dal titolo “Camera Museum - #cometiraccontoilmuseo”.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico della Casa Museo Zani, stimolando la creatività e la capacità di osservazione dei partecipanti. Attraverso la realizzazione di post pensati per i social, i ragazzi sono stati invitati a raccontare il museo utilizzando linguaggi e strumenti digitali, tra cui fotografia, video e Intelligenza Artificiale, per avvicinare il pubblico all’arte in modo innovativo.

Dopo una visita in Fondazione per realizzare gli scatti e i contenuti multimediali, la classe ha partecipato alla selezione ufficiale.

Due studenti del CFP Lonati, Samantha Zatti e Luca Lanfranchi, sono stati selezionati tra i vincitori del concorso. Il premio consiste in un buono Feltrinelli, a riconoscimento della qualità del lavoro svolto.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 9 ottobre presso l’Auditorium della Casa Museo Zani a Cellatica, alla presenza della signora Zani, madre di Carolina, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cellatica.

Un risultato che premia l’impegno e la creatività dei nostri studenti, capaci di raccontare l’arte con uno sguardo nuovo e contemporaneo.