Concorso letterario palla al piede: in finale anche gli studenti del CFP!!

Registro Elettronico Genitori Registro Elettronico Studenti

Il concorso letterario "Palla al piede" è stato ideato e promosso dall'Associazione Carcere e Territorio, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e con il Giornale di Brescia. Hanno partecipato sessanta ragazzi/e di tutte le scuole bresciane, tra cui anche tre alunne del CFP Francesco Lonati: GRETA PAGANOTTI, SIMONA BOTTURI, GRETA INVERARDI. Tra i primi dieci posti si è classificata l'alunna GRETA INVERARDI. Purtroppo i giudici hanno annunciato solo le prime posizioni.
Tuttavia, questa iniziativa è stata molto produttiva e interessante e ha spronato e motivato gli alunni di tutte le scuole ad usare la fantasia e a immedesimarsi dietro le sbarre. I ragazzi hanno dimostrato di sapere scrivere molto bene e di riuscire ancora ad usare la testa.
La realtà del carcere  è infatti una realtà conosciuta ma allo stesso tempo ignorata e privata dei sentimenti che un carcerato può provare. E l'individuo libero troppo poco spesso riflette sulla fortuna del suo stato. La libertà è una delle poche che (teoricamente) non si può comprare.
Di seguito riportiamo i testi presentati dalle studentesse a cui vanno tutti i complimenti da parte della Direzione e dello staff del CFP Lonati.

BRAVISSIME RAGAZZE!!!!!!!!!!!!

LEGGI QUI IL TESTO DI GRETA INVERARDI

LEGGI QUI IL TESTO DI GRETA PAGANOTTI

LEGGI QUI IL TESTO DI SIMONA BOTTURI

Bilancio 2017 5x1000 GRUPPO FOPPA ECCELLENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA