Grafico ipermediale ed elaborazione 3D
GRAFICO IPERMEDIALE ED ELABORAZIONE 3D
QUALIFICA Operatore grafico ipermediale – elaborazione CAD (durata 3 anni)
Al CFP Francesco Lonati gli studenti del corso Grafico ipermediale ed elaborazione 3D sviluppano competenze grafiche a 360°, partendo dal disegno su carta, riproducendo poi il modello in 2D e 3D tramite i software disponibili nelle aule informatiche, fino alla realizzazione a tutto tondo dell'oggetto digitale in tre dimensioni, e dell'oggetto reale prototipato, scegliendo i materiali più idonei.
Tutto ciò attraverso l’acquisizione di competenze in Disegno, in Graphic Design, in Tecniche di stampa, Packaging e soprattutto nell'Elaborazione 3D, sviluppate in laboratori informatici con postazioni MAC dotate dei più avanzati programmi del settore quali Rhinoceros, Autocad, il pacchetto Adobe - InDesign, Illustrator e Photoshop, ma anche Dimension, Premiere ed AfterEffects -, oltre a Keynote. Alla fine del percorso quindi lo studente sarà pronto per inserirsi negli uffici tecnici interni ed esterni di imprese, aziende e industrie anche con competenze di progettazione tecnica.
Con il percorso di Alternanza scuola-lavoro 304 ore ogni anno a partire dalla seconda - gli studenti del CFP Francesco Lonati sperimentano cosa voglia dire lavorare nell’ambito della grafica, dai mass media alla comunicazione, fino al contesto delle web agency. Durante il primo anno, inoltre, viene proposto alla classe un percorso di Alternanza Simulata della durata di 150 ore che, all’interno della didattica, mette in relazione la classe e la richiesta reale di un’azienda esterna con l’obiettivo di coinvolgere fin da subito gli studenti nelle dinamiche d’impresa.
DIPLOMA Tecnico grafico (durata 1 anno)
Concluso il Triennio di Formazione professionale, è possibile proseguire con il IV anno di studi alla fine del quale si ottiene il Diploma professionale di Tecnico grafico ipermediale.
Nell'anno di percorso infatti vengono potenziate discipline per cui saranno in grado di realizzare loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, ma anche layout di stampa per l'editoria o la veste grafica del packaging di un prodotto oltre alla progettazione 2D e 3D.
Il corso di tecnico grafico del CFP Lonati offre inoltre lo sviluppo di competenze aggiuntive relative all’elaborazione 3D per la prototipazione di oggetti di design. Sono inoltre dedicate delle ore all’approfondimento delle competenze di comunicazione e di design.
Il percorso di Alternanza scuola-lavoro, durante il IV anno, è strutturato da un periodo di 312 ore di stage.
Al termine del percorso al CFP Lonati, è possibile proseguire la propria formazione con il V anno IFTS e l'Alta Formazione di ITS.
Collegata al Gruppo Foppa, la realtà di ITS Academy Machina Lonati propone diverse tipologie di corsi IFTS e ITS.