Il percorso di Apprendistato - CFP Lonati Brescia

Area Riservata
NEWS

Cosa è l'Apprendistato formativo?

L’APPRENDISTATO è un contratto di lavoro a tutti gli effetti. 

Si potrebbe pensare quindi che non abbia a che fare con lo studio e la formazione?
Non è assolutamente così. L'Apprendistato è proprio lo strumento che consente a uno studente di lavorare e studiare!
Lo studente infatti continua a frequentare la scuola - per un numero di ore ridotto - durante la settimana, seguendo un programma personalizzato, che prevede lezioni nel gruppo classe o individuali, secondo le proprie esigenze.

Azienda e Scuola costruiscono su misura e in sinergia l’abito da lavoratore del giovane che l’azienda ha scelto.
Il contratto di apprendistato è caratterizzato da un progetto formativo studiato dalla scuola e dall’azienda. L’azienda infatti potrà inserire l’apprendista nella sua realtà produttiva con la mansione che più gli serve, per un periodo minimo di 6 mesi, in modo tale da mettere alla prova l'apprendista e valutare se ha le caratteristiche per imparare quel mestiere, quella professionalità che è necessaria all’interno della realtà aziendale.

Uno staff di tutor coordinati dalla dirigenza scolastica, predispone un piano formativo individuale e segue i ragazzi per tutto il periodo dell’apprendistato anche mediante visite in azienda, fino alla stesura del così detto CAPOLAVORO (prova finale che esplica i risultati raggiunti) che gli apprendisti presenteranno all’esame conclusivo.

Il CFP Lonati è supportato per la ricerca delle aziende per l’apprendistato e per il collegamento con il Mondo del Lavoro dall'Ufficio Servizi al lavoro del Gruppo Foppa, accreditato presso Regione Lombardia e che offre servizi gratuiti di orientamento al lavoro.

D’altro canto lo studente proverà in concreto cosa significa lavorare nel campo prescelto, mettendo in pratica le competenze teoriche che il percorso di studi scelto gli fornisce nelle ore di formazione a scuola.


Il CFP Francesco Lonati già nell’anno scolastico 2015/16 e poi a seguire nel 2016/17, ha accompagnato diversi studenti in questo percorso di Apprendistato formativo, al termine del quale hanno potuto raggiungere la qualifica/diploma professionale nei quattro indirizzi presenti nell’Offerta Formativa del Centro di Formazione Professionale Lonati, ossia:



ilquotidianoinclasse 5x1000 TESTO ECCELLENZA