Corsi di moda e abbigliamento

Area Riservata
Moda e abbigliamento
NEWS

Addetto alle confezioni industriali - stilista - modellista

Corso di Formazione Triennale per l’ottenimento della Qualifica professionale

Operatore dell’abbigliamento – confezioni industriali

Il percorso spazia dalla modellistica sartoriale a quella industriale tessile e dell’abbigliamento, valorizzando la creatività individuale e sviluppando le  idee del ragazzo applicandole alla moda. 

Profilo in uscita del Corso Professionale Operatore dell’abbigliamento – Confezioni industriali è un professionista che interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione industriale tessile e di abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
Lo studente che frequenta questo corso di formazione professionale acquisirà metodologie di base, strumenti e informazioni che gli permetteranno di essere in grado di pianificare ed organizzare il proprio lavoro, realizzare figurini e modelli, eseguire il taglio, l’assemblaggio e il confezionamento del prodotto e potrà inserirsi nel mondo del fashion system e del lavoro in diverse tipologie di aziende presenti anche sul territorio bresciano: atelier di moda, aziende di produzione di abbigliamento, laboratori di confezione, laboratori taglio, punti vendita abbigliamento, industrie e laboratori artigianali del settore.

Nel Centro di Formazione Professionale Lonati vengono svolte anche ore di formazione in contesto lavorativo:


Quarto anno per l’ottenimento del diploma professionale - 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

Tecnico dell'abbigliamento 

Il Tecnico dell'abbigliamento opera nei settori delle piccole, medie e grandi impresa ed è in grado di lavorare in autonomia, nel rispetto delle specifiche assegnate. E' in grado di partecipare al controllo del processo produttivo, individuando risorse, ottimizzando procedure e organizzazione dell'azienda, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività altrui.

Acquisito il diploma di tecnico dell’abbigliamento il soggetto può svolgere attività di progettazione del capo seguendo le indicazioni dell'ufficio stile, realizzando modelli con competenze di disegno tecnico-moda, di modellistica, di controllo qualità, di rendicontazione tecnico-economica e di attività di marketing e vendita delle attività svolte. Il soggetto deve raggiunge competenze tecnico professionali nell’ambito del laboratorio moda tecnologico ed esercitazioni, della produzione tessile abbigliamento moda e costume e tecnologie tessili e della conoscenza dei materiali e processi produttivi.

Vengono svolte anche ore di formazione in contesto lavorativo - tirocinio pari a 240 ore.

 

ilquotidianoinclasse 5x1000 TESTO ECCELLENZA