Operatore amministrativo-segretariale, servizi per l'impresa

Area Riservata
Servizi per l'impresa
NEWS

Operatore dei servizi per l'impresa

Corso di Formazione Triennale per l’ottenimento della Qualifica professionale

Operatore amministrativo-segretariale - Disegno tecnico CAD

Lo studente che frequenta il Corso Professionale Operatore amministrativo-segretariale - Disegno tecnico CAD del Centro di Formazione professionale Francesco Lonati, traduce idee e progetti industriali in disegni esecutivi che ne rappresentano graficamente struttura e caratteristiche.
Contemporaneamente acquisisce importanti competenze di tipo amministrativo ed economico che potranno poi essere sviluppate qualora lo studente, dopo il terzo anno, decida di proseguire gli studi. Nel triennio scolastico si concentra la formazione nel portare lo studente ad essere un disegnatore che riproduce su carta i progetti e ne cura la definizione affinché i professionisti della produzione possano, dal disegno, passare alla realizzazione dell'oggetto. Tutti i disegnatori industriali elaborano il proprio disegno attraverso l'utilizzo di programmi informatici di settore.

Il profilo in uscita del Corso professionale Operatore amministrativo-segretariale – disegno tecnico CAD è una figura professionale che lavorerà presso gli uffici tecnici interni ed esterni di imprese industriali: interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale e di progettazione tecnica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Lo studente che frequenta questo corso di formazione professionale sarà in grado di: pianificare e organizzare il proprio lavoro, realizzare disegno tecnico CAD, disegnare con strumenti innovativi informatici; conoscerà i principali sistemi operativi e i software di ausilio al disegno tecnico/CAD. Potrà inserirsi in uffici tecnici interni ed esterni di aziende operanti nel settore.

Nel Centro di Formazione professionale Lonati vengono svolte anche ore di formazione in contesto lavorativo:


Quarto anno per l’ottenimento del diploma professionale - 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

Tecnico dei servizi d'impresa

Il Tecnico dei servizi d'impresa opera nei settori delle piccole medie imprese.

Grazie all’esperienza ed alla didattica dei tre anni di qualifica di operatore amministrativo segretariale – disegno cad, ha acquisito capacità e competenze in ambito tecnico professionale per la progettazione e l’ideazione di oggetti e strutture di diverse dimensione, conoscendo materiali e tecnologie da adottare. Contemporaneamente ha acquisito competenze in ambito economico aziendale, nella conoscenza delle lingue straniere e nel diritto e sicurezza.

L’unione di competenze acquisite nel design e di competenze di tipo gestionale aziendale per la realizzazione di servizi all’interno dell’impresa rende il soggetto in grado di possedere una duttilità estremamente importante nei contesti aziendali moderni.

Nel quarto anno per il conseguimento del diploma professionale come Tecnico dei Servizi di Impresa vengono potenziate discipline di tipo economico, linguistico e di diritto. Inoltre si hanno ore dedicate all’approfondimento delle competenze nell’ambito delle tecniche di comunicazione. Vengono conservate comunque alcune ore per il completamento delle abilità relative al design ed in particolare con software dedicati 2D e 3D.

Vengono svolte anche ore di formazione in contesto lavorativo - tirocinio pari a 240 ore.

ilquotidianoinclasse 5x1000 TESTO ECCELLENZA