centro formazione professionale Brescia. - CFP Lonati Brescia

Area Riservata
Chi siamo
NEWS

Centro di formazione

Il CFP “Francesco Lonati”, operativo dal 2009 ha attualmente quattro indirizzi di Istruzione e Formazione Professionale

Trienni:
Operatore dell’Abbigliamento Confezioni Industriali;
Operatore ai Servizi di Vendita;
Operatore Amministrativo Segretariale disegno CAD;
Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza - Servizi Turistici; 

Quarti anni:
Tecnico dell’Abbigliamento;
Tecnico Commerciale delle Vendite;
Tecnico dei Servizi d'Impresa, disegno CAD;
Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza turistica.


l corsi tendono in primo luogo al raggiungimento di un profilo formativo in linea con i Livelli Essenziali delle Prestazioni definiti degli standard formativi minimi formulati a livello nazionale e regionale. L’obiettivo è il raggiungimento delle competenze attraverso conoscenze, capacità e abilità. La lezione frontale-partecipata è uno strumento importante per lo svolgimento delle attività formative  e si alterna con lezioni svolte nei laboratori. Per stimolare l’interesse e la partecipazione degli alunni vengono riportati continui esempi concreti e vengono attuate attività di confronto con imprenditori ed esperti. 

Fondamentali nel processo di apprendimento saranno l’utilizzo di tecnologie audiovisive o internet. Per le materie caratterizzanti l’area professionale sono utilizzati i diversi laboratori.

L'equipe dei docenti formatori, coordinati dal tutor di corso, concorrono alla progettazione mediante la stesura del PIANO FORMATIVO PERSONALIZZATO in cui vengono definiti obiettivi, contenuti, metodologie, strategie e contesti di insegnamento-apprendimento.

Le ore di lezione in un anno sono per ogni classe di 990 ore, distribuite nell’arco dei mesi da settembre a giugno per cinque giorni settimanali.

Le discipline scolastiche insegnate si dividono, in due macro Aree: Area di Base (linguaggi, storico-socio-economica, matematica-scientifica, tecnologica) ed Area Tecnico Professionale che comprende le discipline specifiche per ogni indirizzo.

Gli studenti che frequentano il nostro Centro, durante il secondo, il terzo e il quarto anno svolgono il tirocinio formativo aziendale per un totale complessivo di 880 ore in tre anni.

Il Gruppo Foppa del quale il CFP fa parte, collabora con più di 200 aziende in molti settori e questo ci consente di poter calibrare attentamente il percorso formativo aziendale, cercando di esaltare le potenzialità del singolo studente e nello stesso tempo soddisfare le esigenze dell’azienda.

Gli insegnanti sono 38 supportati da un direttore ed una vice direttore. Come previsto dalla vigente normativa esistono le figure dei tutor di corso, dei tutor di stage e dei coordinatori di classe. Inoltre è presente la responsabile del servizio disabilità e disagio. 

All’interno del Centro opera un sociologo educatore professionale che lavora con la direzione nella gestione del progetto educativo e delle problematiche individuali che emergono quotidianamente.

Il CFP ovviamente ha un proprio Piano dell’Offerta Formativo (POF).

La struttura del Centro è dotata di laboratori per le materie tecniche che consentono di fornire agli studenti la possibilità di esercitazioni pratiche indispensabili. Questi laboratori sono dotati delle più recenti attrezzature utilizzate nelle aziende degli specifici settori.


ilquotidianoinclasse 5x1000 TESTO ECCELLENZA